Dove?

Webex!

Quando?

Lunedì 8 marzo
h 9-14

Il dato di startup femminili in Italia è pari a circa il 15%.

 

She-Start è un evento in versione digital organizzato dal progetto iBicocca, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni all’idea che l’impresa “si può fare” a prescindere dal proprio genere

 

Grazie al contributo delle storie di imprenditrici di successo, cercheremo di indagare sull’effettiva situazione e sugli eventuali ostacoli/barriere che una ragazza può incontrare nel fare impresa. Parleremo inoltre degli incentivi economici che sia il nostro paese che l’Europa riservano all’imprenditorialità femminile.

Benvenuto e introduzione alla giornata

Password: iBicocca

Collegati

Matilde Padovano, Co-founder di LeadThefuture

 

Matilde si è appassionata alla sua materia alle superiori, grazie alle olimpiadi dell’informatica. Per questa ragione, ha scelto di studiare computer science all’università di Cambridge. Durante le estati ha partecipato a diversi internship (tra cui Google Brain e DeepMind). Dopo essersi laureata lo scorso giugno, ha deciso di proseguire il suo percorso con un PhD a Stanford.

Infine, ha co-fondato LeadTheFuture, un’organizzazione di mentorship con lo scopo di spronare i ragazzi italiani a raggiungere i propri obiettivi.

 

Password: iBicocca

Collegati

Virginia Tosti, Co-founder Start2Impact

Virginia Tosti è Head of Growth e Co-Founder di @start2impact, ed è qui che negli ultimi anni ha permesso a centinaia di giovani di crescere insieme, formarsi e trovare lavoro in startup e grandi aziende ad impatto sociale. Co-Autrice del libro “Dietro le quinte di una vita perfetta”, per il suo lavoro è stata intervistata da Harvard Business Review ed è stata inserita tra le donne che stanno cambiando l’Italia da Startupitalia.

Password dell’evento: iBicocca

Collegati

Chiara Marconi e Federica Tiranti, founder Chitè Lingerie.

Chiara Marconi, classe 92 è la CEO & Co-founder di Chitè, la prima startup di intimo ad aver sviluppato una piattaforma di personalizzazione online. Nata nel 2018 Chitè ha chiuso di recente un primo importante round di investimento.
Nonostante la startup operi nel settore fashion tech Chiara ha un background molto diverso. Laureata presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in Studi internazionali e diplomatici, ha iniziato la sua carriera lavorando presso le Nazioni Unite vivendo tra Ginevra e Rio de Janeiro. La sua formazione l’ha portata a vivere in 5 paesi diversi in tutti i continenti e questo le ha permesso di aprire la mente, lasciandosi travolgere dalle culture e dalla passione per l’avventura e tutto ciò che ancora non conosce.
Sportiva, maestra di sci e appassionata di viaggi crede profondamente nel women empowerment e nelle soft skills.
 
 
Federica Tiranti è nata a Torino, classe 89. Prima di arrivare a fondare Chitè ha avuto un percorso di vita che con l’ambiente della moda aveva ben poco a che fare. Fin da bambina ha sempre avuto l’animo creativo ed è sempre stata affascinata da tutto quello che rappresentasse il design, la moda e l’arte in generale. Ma questo suo lato è sempre stato represso perché vedeva questo mondo un po’ come “la favola che non esiste” o almeno, è cresciuta indirizzata dai genitori verso altri lavori “più concreti”. Stereotipi che è difficile rompere.
Finito il liceo ha scelto di studiare Farmacia, amando il suo percorso di studi che per quanto impegnativo è stato per lei estremamente affascinante. Gli ultimi due anni di università ha vissuto a Parigi per uno stage in ospedale e una tesi di ricerca su Bypass cardiaci e stent coronarici. Ma mancava qualche cosa nella sua vita… voleva di più, qualche cosa che fosse suo, per cui alzarsi la mattina con la luce negli occhi. Ed ecco che finalmente proprio a durante l’ultimo anno a Parigi arriva la scintilla, e nel 2018 fonda Chitè insieme a Chiara Marconi.
 

Password dell’evento: iBicocca

Collegati

Rettrice Giovanna Iannantuoni

Password dell’evento: iBicocca

Collegati

Prorettore alla Didattica Maurizio Casiraghi

Lettura degli esiti del questionario inviato a tutti gli studenti e neo-laureati dell’Università Bicocca, atto ad esplorare le motivazioni e la conoscenza dei settori del mercato che concorrono alla scelta del proprio percorso di studi e all’individuazione del proprio obiettivo di realizzazione professionale.

Sei studente o neo-laureato dell’Università di Milano-Bicocca? Compila il questionario, servono solo 5 minuti!

Password dell’evento: iBicocca

Collegati

Speaker della tavola rotonda:

Modera Francesco Ehrenheim di Peekaboo Vision

Password dell’evento: iBicocca

Collegati

Conclusione della giornata

Come seguire l’evento?

 

She-Start avrà luogo online, sulla piattaforma WebEx. Il link sarà lo stesso per tutto l’evento e sarà possibile collegarsi in qualunque momento. La password per accedere è “iBicocca“.

 

Sono iscritto ad iBicocca, mi verranno accreditate le ore?

 

Siccome il ciclo 11.0 non è ancora iniziato, troverai disponibile in piattaforma e-learning il quiz dell’evento dopo il 15 marzo, così potrai avere accreditate le ore di partecipazione all’evento.

 

Quanto vale ogni evento?

 

I tre eventi della mattinata, dalle 9 alle 12, valgono 1 ora ciascuno. La tavola rotonda 2 ore. ​

 

L’evento sarà registrato?

 

Sì e sarà disponibile su open.elearning.unimib.it nel ciclo 10.0 e a partire dal 15 marzo anche nel ciclo 11.0.

 

Importante

 

Se vorrai fare una domanda via microfono, ti ricordiamo che l’evento sarà registrato e rimarrà disponibile all’interno della piattaforma open.elearning.unimib.it per gli iscritti al progetto iBicocca. Sarà anche possibile intervenire via chat: in questo caso potrai esplicitare la volontà di rimanere anonimo all’inizio del messaggio e il tuo nome non sarà in nessun caso visibile o pronunciato all’interno dell’evento.