Dove?

Webex!

Quando?

Martedì 27 ottobre
dalle ore 09:00

Piano Bi, la giornata dedicata a innovazione e imprenditorialità organizzata dal team di iBicocca, propone per quest’anno un’edizione totalmente digitale in cui esperti di diversi settori del mercato, offriranno una panoramica sull’impatto di tecnologia e innovazione sull’evoluzione del proprio ambito professionale.

 

A seguire un workshop su self-branding con un esperto di Linkedin, e una tavola rotonda sull’imprenditorialità giovanile con startupper, finanziatori, incubatori e acceleratori. Ospiti della giornata saranno startup e scaleup che offriranno opportunità di stage curriculari ed extracurriculari.

 

 

La 7° edizione della competition “Bicocca Ideas”, offrirà a coloro che avranno inviato la propria idea imprenditoriale due ore di formazione gratuita e di preziosi consigli; saranno premiate al termine le tre migliori idee di studenti Bicocca. 

Apertura evento con benvenuto ai partecipanti e introduzione alla giornata.

  • Area giuridica
  • Speaker Avvocato Alessandro Vercellotti
    Il mio obiettivo è avvicinare il mondo della legge a quello del marketing rispettando e applicando le regole.

Come essere avvocato nel 2020 in modo diverso e scegliere di non essere un avvocato generalista ma specializzato in una tematica come quella digitale, che oltre agli studi legali necessita di una profonda conoscenza degli strumenti digitali.

Per comunicare ai possibili clienti i social network sono uno strumento di promozione e un mezzo di divulgazione di informazioni legali anche per i non addetti ai lavori.

Cercare di limitare il linguaggio tecnico a favore di un messaggio accessibile ma senza banalizzare i concetti. Questo ha portato l’avvocato Vercellotti a diventare un punto di riferimento per chi lavora nel mondo del web.

  • Umanizzare il mondo digitale

    Come applicare i principi del mondo offline (psicologia e biologia comportamentale) nelle nostre comunicazioni online, per essere più umani nel mondo digitale.

  • Speaker: Armin Zadakbar
    Armin ZadakBar è un imprenditore seriale, che ha lavorato e vissuto in Europa, Nord America e Medio Oriente. Armin è il fondatore di The Armin Bar (NYC|Milan), un’agenzia boutique digitale attiva e con sede a New York e Milano. Inoltre è stato selezionato Business Coach dalla Commissione Europea per il programma Horizon 2020, oltre ad essere anche docente presso la Bologna Business School e Talent Garden Innovation School.
  • Area: comunicazione

  • Speaker Massimo Temporelli
    Si occupa da 20 anni di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione. Lo fa nelle aule universitarie, sul web, nei musei, nell’editoria, in radio, in televisione, nelle aziende e nei FabLab. Le sue attività si focalizzano soprattutto sul rapporto uomo/tecnologia, con tutte le ripercussioni sociali e antropologiche che questo rapporto comporta e comporterà.
  • Area scientifica
  • Descrizione evento coming soon

  • Speaker Elena Lavezzi
    Dopo la laurea in Bocconi e un Master in Marketing presso la ESCP Europe, lavora in Uber come Marketing Manager per 4 anni, dove apre il mercato italiano e supporta la crescita in India. Nel 2016 inizia a lavorare nel FinTech fino a diventare Director Go-To-Market Retail Europe di Circle. Nel 2019 entra in Revolut come responsabile per il Sud Europa.
  • Area economica

Revolut vuole trasformare il modo in cui funziona il denaro. In qualità di piattaforma finanziaria innovativa, offre alle persone il potere di spendere, investire e trasferire denaro senza le alte commissioni applicate dalle banche.

Dal lancio nel 2015 in Regno Unito, Revolut è cresciuta significativamente rispetto ai servizi FX originari e ha costantemente aggiunto nuove funzioni, incluso il servizio di stock trading senza commissioni, criptovalute, account Business e altro.

  • Speaker Valentino Megale
    Imprenditore in digital health, PhD in Neurofarmacologia e divulgatore di innovazione digitale. CEO e co-founder di Softcare Studios, startup italiana specializzata nello sviluppo di tecnologie immersive in ambito healthcare e well being.
  • Area medica

Softcare Studios nasce per supportare lo stato psicologico dei pazienti sottoposti a trattamenti medici, promuovendo una migliore qualità di vita e aderenza al percorso terapeutico.

Per raggiungere questo obiettivo, la startup impiega le potenzialità della realtà virtuale come strumento digitale e non invasivo per la gestione e riduzione dei livelli di stress dei pazienti, facilitando al contempo il lavoro del personale medico.

Quali sono i risultati raggiunti, e quali le criticità e le skills necessarie per affrontare il settore healthcare innovando i suoi processi attraverso le tecnologie immersive? Ne parleremo ripercorrendo l’esperienza sul campo di Softcare Studios.

  • Area psicologica
  • Speaker Biancamaria Cavallini
    Psicologa del lavoro e formatrice. Collabora con Mindwork e si occupa di soft skills, diversity&inclusion – età e genere – e psicologia applicata al digitale, supportando persone e aziende nella trasformazione e nel benessere digitale. Consigliera Segretario dell’Ordine degli Psicologi della Liguria.  
    Accanto agli ambiti classici della Psicologia, si stanno sviluppando aree di intervento inedite: ne sono un esempio i contesti aziendali e i temi quali welfare e well-being, diversità e inclusione, tecnologia e digitale. Che ruolo ha la Psicologia? Quali nuovi spazi occupazionali possono intravedersi? Come cambia il profilo e il ruolo dello Psicologo in questo scenario? È a partire da queste domande che si struttura l’intervento, arricchito dal racconto dell’esperienza di Mindwork nelle aziende, in ambito di supporto psicologico in digitale.

  • Area della formazione
  • Speaker Gabriele Catellani – Valentina Frigo – Eleonora Conti

    Gabriele Catellani, imprenditore e startupper nel settore E-Learning e Digital Recruiting. Laureato in Economia Aziendale, si è specializzato in Business Process Reengineering e IT Project Management. Ha lavorato come consulente di processo presso importanti realtà nei settori Utilities, Pharma e Food.

    Valentina Frigo, laureata in Gestione d’Azienda, ha lavorato in Irlanda per una startup del settore IT specializzandosi in software marketing B2B e strategie di comunicazione del prodotto. Tornata in Italia, ha intrapreso un nuovo percorso acquisendo competenze nel marketing B2C e amministrazione.

    Eleonora Conti è specializzata nel reclutamento di personale, business development e strategie di vendita. Ha lavorato in Irlanda e Francia per startup e multinazionali nell’ambito del multilingual recruitment ricoprendo il ruolo di Recruitment Consultant e Account Manager.

Sai che in media solo 1 candidato su 8 viene richiamato per un colloquio conoscitivo?

Ecco perché nel mondo del lavoro è fondamentale distinguersi.

Come? Personalizzando la propria candidatura, mettendo in luce competenze tecniche e personali, condividendo esperienze di crescita, passioni e interessi.

Per fare questo, oggi servono strumenti nuovi come la video presentazione: 60 secondi in grado di amplificare il tuo messaggio per aiutarti a conquistare l’attenzione dei recruiter.

Il team di 60REC ti mostrerà come un’app gratuita potrà rivoluzionare la tua ricerca lavoro e potenziare la tua candidatura.

 

  • Area della formazione
  • Speaker Andrea Belli 
    Da due anni Account Executive in LinkedIn, si occupa di supportare le grandi aziende Italiane a trovare i migliori talenti nel mercato del lavoro

    Come costruire un profilo LinkedIn per la ricerca del lavoro.

Veloci round di colloqui con le startup e scaleup per opportunità di stage.

Consulta le offerte di stage e iscriviti!

Tavola rotonda sull’imprenditorialità giovanile con startupper, finanziatori, acceleratori e incubatori.

Prima Tavola con ospiti startup e scaleup. Modera Francesco Ehrenheim di Peekaboo.

Intervengono:

  • Simone Ridolfi – Founder di Moovenda
  • Tobia De Angelis – Founder e CEO di Strive School
  • Francesca Ferrarini – UMask
  • Gabriele Grecchi – Silk Biomaterial

    Seconda tavola

    con ospiti abilitatori, acceleratori e incubatori. Modera Francesco Inguscio, CEO di Nuvolab e Chi Odia Paga.

    Intervengono:

    • Emil Abirascid, CEO Startupbusiness
    • Raffaele Mauro, MD Endeavor Italy
    • Giorgio Ciron, DG InnovUp
    • Luciano Balbo, Presidente Oltre Venture

       

Programma Bicocca Ideas

Hai un’idea imprenditoriale?

A PianoBi 2020 non poteva mancare la 7° edizione della competition Bicocca Ideas, che offrirà a coloro che avranno inviato la propria idea imprenditoriale due ore di formazione gratuita e di preziosi consigli; saranno premiate al termine le tre migliori idee di studenti Bicocca

Tenuta da Francesco Inguscio – CEO di Nuvolab e Francesco Ehrenheim, Peekaboo

Director Milano.

Leggi il regolamentocandida la tua idea!

Premiazione delle 3 migliori idee