iMap

Il network di iBicocca, e in generale dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, è in continua espansione e in questa pagina vi proponiamo una mappatura delle startup fondate da ex studenti del nostra ateneo.

Molte di esse sono state create da ex iStudent.

 

Hai Startup da segnalarci? Mandaci una mail ad ibicocca@unimib.it

 

 

Gabriele Arena – StreaBit

StreaBit è la piattaforma in streaming per giocare a tutti i tuoi giochi preferiti del passato in qualsiasi momento e su qualunque dispositivo.

Glass to Power

Spinoff dell'Università degli studi di Milano-Bicocca costituita nell'anno 2016, sta creando dei vetri in grado di generare energia elettrica. L’energia fluisce invisibile dai vetri trasparenti delle finestre delle nostre case, degli uffici, dei centri commerciali, direttamente ai sistemi di accumulo o per l'impiego immediato da parte di qualsiasi utenza. Questo è il sogno di chiunque abbia rispetto per l’ambiente ed è attento agli impatti architettonici. Oggi questo è possibile attraverso una nuova straordinaria rivoluzione tecnologica denominata LSC - Luminescent Solar Concentrator - che fa uso di nanocristalli inseriti in film sottili o in lastre di plexi-glass. I nanocristalli convertono la luce solare in raggi infrarossi che vengono riflessi all’interno del pannello fino ad arrivare al bordo dello stesso. Qui, una sottile striscia di celle fotovoltaiche al silicio converte i fotoni infrarossi in corrente elettrica con una elevata efficienza.

Gianluca Bogialli – Nustox

Nustox è un Marketplace. Qui Aziende e PMI con magazzini ‘troppo pieni’ possono rivolgersi per mettere in mostra la merce che da quel momento in poi diventa acquistabile. Sia da altre aziende che da privati. Quello che vende Nustox è prima di tutto una soluzione ad un problema: svuota i magazzini.

Andrea Mangiatordi – Farfalla project

Farfalla è l'applicazione open source che permette di personalizzare la lettura e la navigazione delle pagine web.

Alberto Cartasegna – MiScusi

Nuovo format ristorativo che celebra il piatto principe della dieta Mediterranea: la pasta. Con pastificio a vista, Miscusi unisce le lavorazioni artigianali della pasta e delle materie prime stagionali alla tecnologia.

Edoardo Grattirola – Sweetguest

Sweetguest è una startup nata per rivoluzionare il settore del property management. Per farlo abbiamo puntato su tecnologia e innovazione. Sweetguest oggi offre un servizio completo di gestione degli affitti a breve termine a tutti i proprietari di casa che vogliono di più dal loro appartamento. In 12 mesi abbiamo conquistato Milano con il nostro modello vincente, abbiamo accolto più di 30 mila ospiti, generato più di 3 milioni di revenues per i nostri proprietari di casa e questi risulti ci hanno permesso di diventare partner di Airbnb Italia.

Lorenzo Bellini – Emberware

Emberware è il tuo partner ideale in ambito digitale, forniamo tutto il supporto che ti serve per le tue attività online ed offline, via web, mobile e nella riorganizzazione dei tuoi processi aziendali. Assistiamo i nostri clienti su Tecnologia, Processi aziendali, Architettura dell'Informazione e Project Management in ambito ICT. Offriamo i servizi di progettazione dell'informazione aziendale, Ingegneria ed Integrazione di software e processi aziendali, coordinamento di progetti e realizzazione di soluzioni su misura in ambito ICT, digitale e design.

Igor Cobalchini

Freegor è una community di cuochi aziendali i quali pubblicano i propri piatti nella piattaforma e questi possono essere acquistati da altri utenti.

Martina Mauro

DigitalManager.it è una Boutique Web Agency con sede a Milano. Nasce dalla passione e dall'esperienza di Martina Mauro, PR e speaker radiofonica che dal 2007 supporta le aziende a comunicare a 360°, con particolare attenzione ai nuovi strumenti e alle nuove opportunità offerte dal Digital.

Tiziana Cavalli

Azotech è una start up innovativa Trentina fondata nel 2014 con sede in Val di Non, nel paese di origine dei due soci fondatori. Azotech progetta macchinari per la produzione di gelato artigianale con l’uso di azoto liquido partendo dal presupposto (verificato con test scientifici di laboratorio) che il prodotto finale sia di alta qualità, pari o superiore a quello prodotto con i macchinari tradizionali. Azotech ha ricevuto un finanziamento Europeo per lo sviluppo del primo prototipo tramite Trentino Sviluppo e il bando Seed Money FESR 1/2013; inoltre ha vinto il premio Nuovi Talenti Imprenditoriali promosso dal MIPAAF in occasione di Expo 2015. Obbiettivo di Azotech è di trasformare con la tecnologia dell’azoto, «il gelato» in un “gelato per tutti”, mantenendo alta la qualità del tipico gelato artigianale italiano, se non addirittura esaltarne le qualità. Le principali caratteristiche differenzianti testate sono: Minore percezione del freddo Maggiore percezione del gusto Si riescono a preservare le qualità organolettica delle materie prime utilizzate Può essere “personalizzato” secondo le necessità del consumatore. Istantaneo e a basso impatto ambientale (ci vogliono pochi minuti per prepararlo) Sempre FRESCO!

Quisque

Piattaforma per gestione accessi e digitalizzazione pagamenti. Componente hardware custom, tecnologia bluetooth e SDK mobile da integrare facilmente in app di terze parti

Gabriele Arena – StreaBit

StreaBit è la piattaforma in streaming per giocare a tutti i tuoi giochi preferiti del passato in qualsiasi momento e su ...

Glass to Power

Spinoff dell'Università degli studi di Milano-Bicocca costituita nell'anno 2016, sta creando dei vetri in grado di generare energia elettrica.

Gianluca Bogialli – Nustox

Nustox è un Marketplace. Qui Aziende e PMI con magazzini ‘troppo pieni’ possono rivolgersi per mettere in mostra la merce.

Andrea Mangiatordi – Farfalla project

Farfalla è l'applicazione open source che permette di personalizzare la lettura e la navigazione delle pagine web.

Alberto Cartasegna – MiScusi

Nuovo format ristorativo che celebra il piatto principe della dieta Mediterranea: la pasta.

Edoardo Grattirola – Sweetguest

Sweetguest oggi offre un servizio completo di gestione degli affitti a breve termine a tutti i proprietari di casa che ...

Lorenzo Bellini – Emberware

Emberware è il tuo partner ideale in ambito digitale, forniamo tutto il supporto che ti serve per le tue attività online ...

Igor Cobalchini

Freegor è una community di cuochi aziendali i quali pubblicano i propri piatti nella piattaforma e questi possono essere acquistati da ...

Martina Mauro

DigitalManager.it è una Boutique Web Agency con sede a Milano. Nasce dalla passione e dall'esperienza di Martina Mauro, PR e ...

Tiziana Cavalli

Azotech progetta macchinari per la produzione di gelato artigianale con l’uso di azoto liquido

Quisque

Piattaforma per gestione accessi e digitalizzazione pagamenti. Componente hardware custom, tecnologia bluetooth e SDK mobile da integrare facilmente in app ...