Storia & Mission

iBicocca è il progetto dell’Università degli Studi Milano – Bicocca dedicato all’attivazione del lato “i” (imprenditivo, innovativo, imprenditoriale) di tutti gli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale e al dottorato di ricerca.

iBicocca, che riprende e sviluppa iniziative di successo organizzate in precedenza in Ateneo ha come obiettivo diffondere la cultura dell’innovazione sensibilizzando gli studenti a diventare imprenditori di sé stessi, e attivarli per operare con spirito di iniziativa, curioso, flessibile e collaborativo per affrontare le sfide lavorative e personali che gli riserva il futuro.

Lanciato in via sperimentale ad ottobre 2015, iBicocca rappresenta un’opportunità per accrescere la consapevolezza e la conoscenza delle principali tematiche e iniziative legate al mondo dell’imprenditorialità e dell’ecosistema italiano dell’innovazione ampliando il proprio network e entrando in contatto con i soggetti che lo compongono.

Mediante la partecipazione alle diverse attività ed occasioni di incontro interattive proposte dal framework, i ragazzi potranno assimilare abilità relative allo sviluppo personale ed arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, stimolando l’acquisizione di competenze trasversali e accessorie sempre più richieste dal mondo del lavoro.

iBicocca è inoltre un veicolo di informazione che darà visibilità alle iniziative legate ai temi dell’innovazione e dell’imprenditività già presenti in Ateneo.

PROGETTO

                  Perchè è nato iBicocca

I PERCORSI

iBicocca nasce in seguito ad eventi quali, MiFaccioImpresa e Bicocca Ideas, organizzati in precedenza, che hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico interessato ad approfondire i temi legati all’imprenditività e all’innovazione.

Per questo si è creato un punto di contatto, un percorso strutturato, uno strumento al servizio degli studenti, che aggreghi e valorizzi l’offerta formativa per chi si voglia avvicinare al mondo dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

Inoltre, consapevoli che il mondo del lavoro sta cambiando ed è cambiato il ventaglio di competenze richieste, l’Ateneo ha creato un percorso che comprenda skills trasversali a tutti i corsi di studio che possa sensibilizzare all’acquisizione delle suddette competenze.

A prescindere da quello che poi gli studenti vorranno fare nella vita, gli input acquisiti grazie alle attività promosse da iBicocca ne faranno sicuramente dei migliori manager, ricercatori o imprenditori.