iKnow: Silicon Valley Study Tour

Silicon Valley e iBicocca sono vicini come non mai. Lo sapevate?

Nell’incontro di iBicocca del 18 dicembre abbiamo parlato di un bel ponte che si è creato tra iBicocca e la Silicon Valley, la culla mondiale della tecnologia. 

Immaginate di poter camminare nelle sedi delle più grandi società tecnologiche del mondo, ma soprattutto di poter discutere di persona con chi, proprio adesso, sta creando la realtà di domani. Pensate quanto potrebbe ispirarvi e darvi chiarezza sul vostro futuro professionale una situazione così. Bene, può succedere davvero.

Silicon Valley Study Tour, http://www.siliconvalleystudytour.com/, dal 2005 seleziona un gruppo di studenti universitari italiani per vivere una settimana di full-immersion tra San Francisco e la Valley. Google, Facebook, Apple, ma anche Università di Stanford e Berkeley sono solo alcune delle tappe del viaggio che permette agli studenti più meritevoli i incontrare e discutere con ricercatori, manager e imprenditori che lavorano in Silicon Valley. Insomma, un’occasione per capire cosa rende così unico questo angolo del mondo.

Durante l’evento è stato nostro ospite Paolo Marenco, fondatore del Silicon Valley Study Tour e amico storico di iBicocca. Ci ha spiegato com’è nata questa iniziativa e ci ha trasmesso tutta l’energia e la passione che lo contraddistinguono. Paolo ha invitato anche alcuni studenti della Bicocca e di altri Atenei che hanno partecipato al tour negli scorsi anni per raccontarci la loro esperienza personale. “Un’esperienza che ti apre la mente”, “un’occasione per comprendere le dinamiche interne a alle big companies più famose del mondo” sono solo alcuni dei commenti dei ragazzi.

Come fare a partecipare? La selezione avviene attraverso i CV ed un forum in lingua inglese dove i candidati si presentano e esprimono la propria opinione su vari argomenti nell’ambito tecnologia/società/innovazione, dimostrando la propria conoscenza e motivazione. Dal 2018 anche Università degli studi Milano-Bicocca con iBicocca partecipa a questa iniziativa, per iscriversi dunque basta accedere al forum dedicato al nostro Ateneo: http://www.siliconvalleystudytour.com/forums/topic/bicocca-silicon-valley-2019-3/ . Se siete interessati non perdete altro tempo, il forum chiuderà il 31 marzo!