iKnow: Luca Mazzucchelli – Da studente a imprenditore, quello che gli altri non ti dicono

Da studente a imprenditore. Ma cosa c’è in mezzo a questo percorso? 12 lezioni da imparare.

Nome: Luca Mazzucchelli

Professione: psicologo e psicoterapeuta, comunicatore e divulgatore, imprenditore.

So a cosa state pensando.

Psicologo? Un esperto della mente, dietro ad una scrivania con il suo taccuino in mano, che prende nota dell’ultimo sogno del paziente sdraiato sul lettino.

Non proprio.

Luca Mazzucchelli è abituato ad incontrare i suoi pazienti on line, o meglio, ha un’intera community con cui interagisce quotidianamente attraverso video e post. Quello dei social network è un linguaggio che gli ha permesso di “andare verso” il suo pubblico e rispondere prontamente alle loro reali esigenze.

Il suo obiettivo: avvicinare la psicologia ai non “addetti ai lavori” e migliorare il loro benessere.

Nelle sue vetrine online offre interessanti spunti di riflessione, contenuti di valore e strumenti pratici per iniziare a migliorare la propria vita fin da subito.

L’inizio della sua storia professionale risuona abbastanza familiare: uno studente appena laureato, che finalmente entra… Nel mondo dei disoccupati.

Curriculum in mano, gira tutti i medici di base, cooperative, strutture sanitarie e dopo una prima esperienza lavorativa capisce che “Inviare cv non serviva, perché se adottavo le stesse strategie degli altri, ottenevo gli stessi risultati, lo stesso reddito, la stessa posizione e le stesse tipologie di lavoro”.

Se anche tu sei convinto che il lavoro non ti venga a cercare, che spetta a te metterti in gioco e cambiare la situazione… Siediti, armati carta e penna e prendi appunti.

LE 12 MAZZU – LEZIONI:

  1. Imparare ad “ANDARE VERSO” e a utilizzare il linguaggio del tuo interlocutore per creare una relazione basata sulla fiducia.
  2. CREARE LAVORO E’ PIÙ’ SEMPLICE CHE CERCARLO se sono presenti due elementi: passione e strategia. Una passione che ti accende, che ti faccia vibrare dentro, e una strategia che ti permetta di individuare la tua nicchia di riferimento, concentrarti sui bisogni e sui problemi di questa nicchia e infine di creare contenuti di valore, gratis, in modo disinteressato e che risolvano questi problemi.
  3. CONSIDERATI CAUSA E NON EFFETTO. Quando c’è qualcosa che non va come vorresti, cambia te stesso e non cercare di cambiare gli altri. Chiediti sempre “cosa posso fare io per rendermi irresistibile al mondo del lavoro, cosa posso fare io di diverso per cambiare la situazione?
  4. GLI OBBIETTIVI NON SONO IMPORTANTI PER CIÒ CHE CI PERMETTONO DI RAGGIUNGERE, MA SONO FONDAMENTALI PER LA PERSONA CHE DIVENTI MENTRE CERCHI DI RAGGIUNGERLI.
  5. PIÙ’ DAI, PIÙ’ HAI. Significa ambire a diventare una persona di valore invece che una persona di successo.
  6. CREDI IN CIO’ CHE NON VEDI, trova il coraggio di credere che un seme possa diventare frutto, anche se oggi non lo puoi vedere.
  7. L’IMPORTANZA DEL MINDSET: l’approccio mentale con cui ci approcciamo alle cose che succedono. Un approccio diverso porta a pensieri diversi e a risultati diversi.
  8. SCOPO E VALORI. Quello che fai ogni giorno è coerente con i tuoi valori e le tue priorità? È questa la direzione che vuoi dare alla tua vita?
  9. NON PUOI CAMBIARE LE PERSONE. Cambiare è sempre una scelta individuale. La logica non fa cambiare, le emozioni sì. Ogni volta che viene presa una decisione importante è perché si è travolti da una tempesta emotiva. L’ unica cosa che possiamo fare è imparare a vivere con le nostre emozioni e far vivere gli altri delle loro emozioni.
  10. PRIMA IL PUBBLICO, POI IL PRODOTTO. Prima si deve creare l’attenzione intorno a sè, poi si può pubblicizzare il proprio prodotto.
  11. LA LEGGE DI PARETO. Il 20 % degli input genera l’80 % degli output, ossia il 20% delle tue azioni genera l’80 % delle tue opportunità: gestisci bene il tuo tempo!
  12. PER GENERARE VALORE DEVI FARE IL LAVORO DURO. Ogni epoca storica ha avuto il suo lavoro duro. Oggi, nell’era del cuore, ciò che fa generare valore è il lavoro emotivo. Trova il coraggio di portare avanti quella decisione anche se ti spaventa. Tu sai qual è. Dipende solo da noi.

 

Autrice: Sabina Gnecchi