iKnow: Caronte Law, i problemi delle Start-up e come risolverli

Iniziano gli eventi di maggio e qui ad iBicocca si parte al meglio, parlando ancora di Startup. Questa volta i nostri ospiti sono stati Manuela Viscardi, co-founder di Caronte Law, e due collaboratori, Thomas Zimath ed Emiliano Ventura.

Cos’è Caronte Law? Un’ azienda di consulenza internazionale che progetta hard skill innovative e le sviluppa con l’ausilio neuroscientifico delle soft skill, per offrire servizi di consulenza, formazione ed informazione a chiunque possegga o stia pensando di avviare una Startup e voglia poterla proteggere (sotto il profilo legale e non solo).

L’avvocato Manuela Viscardi, durante il suo stimolante intervento, ci ha fornito delle ottime motivazioni sul perché dovremmo pensare di salvaguardare la nostra Startup, rammentandoci che l’oggetto delle nostre preoccupazioni è, difatti, non solo una fonte di sostentamento economico, ma soprattutto il sogno di una vita, la realizzazione e l’espressione di noi stessi.

Molti sono i rischi che si corrono dal momento in cui si decide di concretizzare l’idea alla base della propria Startup, partendo dall’errata valutazione del miglior tipo di società da creare, all’assenza di contratti di lavoro o contratti incompleti, alla riservatezza di dati sensibili, fino all’eccessiva approssimazione di attività fondamentali, online (digital marketing) e non (marchio, brand, design, risorse umane e benessere organizzativo).

Durante l’incontro, si è fatto diffusamente cenno a tematiche che bisognerebbe necessariamente conoscere ancor prima di pensare di poter muovere i primi passi: “Diritto d’autore” e “Plagio” (ovvero, la falsa attribuzione della paternità di un’opera di ingegno, in qualsiasi tempo dalla sua creazione, ricordando che il titolare di un’opera, può rivendicarne la paternità, opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione o altra modificazione o ad ogni atto che possa pregiudicare l’onore o la reputazione dell’autore medesimo) nonché al “Copyright” altro sostanziale punto di discussione. Ci si è poi chiesti cosa sia un “Brevetto” e, soprattutto, quando la natura delle nostre idee sia da ritenersi o meno brevettabile.

Dunque, per chi volesse evitare di rimpiangere soldi e tempo persi, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ai professionisti di Caronte Law, che risponderanno ai vostri quesiti fornendovi gli strumenti necessari per far sì che la vostra Startup parta e proceda come auspicato.

 

Articolo a cura di Marina Vitale