iKnow: Andrea Pezzi

Il 6 novembre abbiamo invitato ad iBicocca Andrea Pezzi, imprenditore e fondatore di Gagoo Group, holding che opera a livello internazionale nel settore digitale. Le sue aziende innovative intrattengono rapporti con oltre 450 aziende nel mondo,danno lavoro a oltre 245 persone ed esprimono i ricavi in crescita media del 45% annuo.
Durante l’incontro Andrea Pezzi ci regala una sua ispirante, personale visione delle cose che lo ha portato prima a diventare un acclamato autore e conduttore televisivo, e in seguito un noto imprenditore di successo.
“Le frustrazioni sono l’ossigeno che ci fa respirare”.  Andrea apre il suo intervento raccontandoci la sua esperienza lavorativa, iniziata molto presto come benzinaio, accompagnata da diversi momenti difficili.
Questi, dice, sono serviti a far prendere conoscenza delle proprie capacità, a svegliarlo dal torpore di una vita comune e farlo ribellare a quel sistema che lo vedeva intrappolato in un lavoro che non gli piaceva.
Da questa presa di coscienza Andrea si butta con tutto sé stesso nell’ambito televisivo, fino a realizzare il suo obiettivo di fama e ricchezza. A questo punto però non si accontenta. “La vita è come un gioco” scherza “e io volevo vedere quale fosse il livello successivo, quello più difficile” e così “butta via” tutto il suo successo per ricominciare da capo, per mettersi nuovamente alla prova da zero, per disegnare una nuova pagina della sua vita: quella da imprenditore innovativo.

Cosa significa fare impresa?
Per Andrea significa certificare che la propria visione della realtà è reale: capire se la propria intuizione, la propria idea imprenditoriale ha un riscontro nella realtà delle cose.
“Si fa impresa per capire dove si sbaglia, per essere capace di entrare nella realtà, e quando entrerai nella realtà… sarai felice.” La visione che traspare è quella di una “palestra di vita” durante la quale, mettendosi alla prova per risolvere i problemi, si cresce e si impara dagli errori fatti.
D’altronde questo è lo spirito che pervade il noto imprenditore: un atteggiamento di costante cambiamento, di sfida verso sé stesso, di messa alla prova delle proprie capacità per capire il mondo ma soprattutto per capire sé stesso.

Scritto da: Giacomo Passoni (iStudent 5.0)

 

Foto scattate da Eman El Beltagi