iBook: Fattore 1%, piccole abitudini per grandi risultati con Luca Mazzucchelli

Luca Mazzucchelli, psicologo e psicoterapeuta, oggi si occupa di psicologia del benessere. Durante l’evento con iBicocca ci ha detto: “Lo psicologo è il medico dei coraggiosi”.

Il suo approccio singolare alla psicologia lo ha portato ad essere il primo psicologo-comunicatore ad utilizzare le nuove tecnologie e canali social, come Youtube, Instagram e blog, per diffondere conoscenza accessibile ai più.

Perché scrivere un libro? Il libro crea un rapporto più duraturo e profondo con il pubblico dei lettori forti. Un mezzo non esclude l’altro, “comunicare sempre”, ci dice, “come su binari paralleli”.

Il suo libro Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati racchiude ingredienti per un cambiamento sostenibile nel lungo periodo che portano a lavorare sulle abitudini. Non esistono buone o cattive abitudini in assoluto, o abitudini vincenti, ma ognuno deve costruire la propria ricetta.

Le abitudini sono flessibili. Non bisogna cadere nell’alibi della motivazione, ma agire sulle singole azioni ripetute che persistono anche quando la motivazione svanisce.

Ci possono essere delle abitudini chiave: quando le acquisisci, ne scatenano altre. Ad esempio, lo sport, può portare a smettere di fumare e a mangiare meglio.

Superman e Bill Gates, secondo Luca, erano degli abitudinari. Importante è applicarsi, tradurre in pratica i proprio buoni propositi.

I valori sono ciò per cui vale la pena vivere. Bisogna “settare” anche uno scopo. La coerenza tra scopo e valori è necessaria. Per questo si può partire dai valori per arrivare allo scopo. Tanta più c’è coerenza, tanto più è facile il cambiamento.

La motivazione appoggia sulle abitudini e le abitudini poggiano sulla motivazione. Mentre terzo elemento che spinge all’azione sono le emozioni: alla base di ogni decisione importante c’è sempre un’emozione travolgente.

Leandro, un ragazzo alla conferenza, spiega che cambiando l’ambiente è cambiata la sua capacità di vedersi diverso. Fondamentale è credere in qualcosa che ancora non c’è, come il contadino vede il suo raccolta prima che cresca.

Vi lasciamo con una citazione di Gandhi, ricordata da un altro partecipante.

Mantieni i tuoi pensieri positivi, perché i tuoi pensieri diventano parole.

Mantieni le tue parole positive, perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti.

Mantieni i tuoi comportamenti positivi, perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini.

Mantieni le tue abitudini positive, perché le tue abitudini diventano i tuoi valori.

Mantieni i tuoi valori positivi, perché i tuoi valori diventano il tuo destino.”

Mahatma Gandhi (1869-1948)

 

Articolo a cura di Arianna Goldoni