< Torna indietro
iKnow

She-Start – competenze STEM e finanziarie

Evento

 

Il ciclo di tre eventi, sviluppato in collaborazione con Huky , si propone di approfondire alcuni degli aspetti emersi nell’evento di apertura dell’8 marzo scorso, al fine di favorire una maggiore conoscenza dell’imprenditoria femminile in Italia e fornire strumenti che facilitino la nascita di nuove idee di impresa.

 

She-Start – competenze STEM e finanziarie

In questo terzo incontro le nostre ospiti, moderate da Alessandra Lomonaco di Huky, ci parleranno del valore delle competenze digitali e del pensiero computazionale per chi vuole avviare una startup innovativa.  

Non solo, approfondiranno cosa accade quando la responsabilità di impresa incontra le competenze STEM, con un’attenzione particolare a non perdere di vista il profilo finanziario e di sostenibilità economica che può fare la differenza nella realizzazione di una progettualità di lungo termine . I numeri del “business plan” diventano così  il punto di distinzione ma anche il limite vitale per la riuscita di una start up.

 

Speaker

Floriana Filomena Ferrara

Corporate Social Responsability Country Manager e Master Inventor IBM Italy. Diplomata e laureata in informatica si è sempre occupata di accelerare la trasformazione  digitale creando progetti innovativi, soprattutto basati sull’intelligenza artificiale.  Dirige la struttura CSR la cui  missione è quella di guidare e realizzare progetti pro bono per affrontare alcuni dei problemi che affliggono le nostre società. Molti i programmi di #fgoodtech che IBM, da sola o insieme a partner pubblici e privati, porta avanti nel paese. Floriana svolge un’intensa attività di orientamento scolastico nell’ambito STEM, rivolto principalmente alle donne e alle regioni del sud Italia. Co-creatice del  progetto NERD in collaborazione con la Prof. Paola Velardi ha al suo attivo 21 brevetti che l’hanno portata a conseguire il riconoscimento di Master Inventor.  È stata membro del Team per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Viene definita una NERD con la passione del volontariato.

Il suo motto:” nihil difficile volenti

Claudia Segre

La sua carriera di  33 anni in Finanza si e’ sviluppata in primarie banche italiane, specializzandosi sui mercati internazionali e nell’approfondimento delle dinamiche geopolitiche globali. Nelle attività di Relazioni internazionali con IMF ed OCSE ha affiancato l’impegno su Womenomics e Gender Advocacy dal 1997.

Già Membro della Consulta Esperti della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati è stata Chairman del Board of Education di ACI FX International, ora Honorary Member. Direttore Responsabile delle Pubblicazioni è Membro del Consiglio Direttivo di ASSIOM FOREX e svolge attività di educatrice finanziaria dal 1996. Componente Comitato Tecnico Scientifico di Terres des Hommes Italia  e del portale contro le disuguaglianze Luce!

È attualmente Board Member del Forum della Finanza Sostenibile e di AssoFintech. Fa parte dell’Advisory Board di Cryptovalues. È stata nominata da Forbes tra le 100 Donne Italiane di maggior successo del 2019 e tra le 100 Global Women in leadership da GCPIT India nel 2021. Co-autrice del libro: “L’Italia delle autonomie. Alla prova del COVID-19”. 

 

Alessandra Lomonaco

Alessandra Lomonaco è CEO e founder di Huky srl Società Benefit, una startup innovativa che supporta le PMI nelle aree strategia, branding, finanza e tecnologia. Ha un master in Business Administration, anni di esperienza in aziende nell’area finance, advisor di startup e consulente per imprese, responsabile innovazione presso il MISE