I nostri percorsi

Le iscrizioni al nuovo ciclo sono aperte!

Percorso Silver

Richiede la partecipazione a 25 ore di eventi iBicocca, a scelta tra iKnow, iExample, iBook, iMovie e iTool, da completare in un anno accademico.

L’Open Badge Silver può essere convertito in 1 CFU se nel proprio piano di studi è presente la dicitura “Ulteriori conoscenze utili per il mondo del lavoro”.

Percorso Gold

Richiede la partecipazione a 50 ore di eventi iBicocca, a scelta tra iKnow, iExample, iBook, iMovie e iTool, da completare in un anno accademico.

L’Open Badge Gold può essere convertito in 2 CFU se nel proprio piano di studi è presente la dicitura “Ulteriori conoscenze utili per il mondo del lavoro”.

Percorso Platinum

Iscrivendoti diventerai un iStudent e parteciperai attivamente alla comunicazione, organizzazione e promozione del progetto iBicocca. Questo percorso prevede 75 ore di attività distribuite all’interno del ciclo.

Oltre alla partecipazione a 25 ore di eventi iBicocca, in comune con i percorsi Silver e Gold, questo percorso ti offre anche:

 

  • 12 ore di lezioni frontali (iClass);
  • 38 ore tra attività dedicate e collaborazione con l’iTeam

L’Open Badge Platinum può essere convertito in 3 CFU se nel proprio piano di studi è presente la dicitura “Ulteriori conoscenze utili per il mondo del lavoro”.

Attività rivolte a tutti gli iscritti

Se non sei uno studente ma un soggetto esterno, potrai comunque partecipare ai nostri eventi. Non ti verranno però riconosciute le ore necessarie al conseguimento di un Open Badge Silver o Gold.

iKnow senza

iKnow

L’iKnow è un incontro con esperti in cui puoi ampliare e approfondire le tue conoscenze. Avrai la possibilità di entrare in contatto con opportunità e nuove realtà professionali presentate dai protagonisti e con gli attori dell’ecosistema imprenditoriale che porteranno in aula virtuale, oltre alle proprie competenze, la propria esperienza dell’ambito in cui operano.

Gli ospiti di iBicocca provengono da diversi settori e offrono quindi una panoramica completa del mondo del lavoro.

iExample

iExample è l’opportunità di ascoltare storie di successo dal punto di vista di chi ce l’ha fatta. Ospiteremo startupper e imprenditori che ci spiegheranno come sono riusciti a trasformare la loro idea in impresa. Gli ospiti ci racconteranno  quali sono state le difficoltà più grandi che hanno dovuto affrontare e quali gli errori che hanno commesso. Ascoltare le loro storie ti  permetterà di conoscere i retroscena del “fare impresa”, ti indurrà a riflettere e ti offrirà motivazione e consigli per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

iExample senza
iBook senza

iBook

Se sei un amante dei libri non perderti iBook, gli eventi per conoscere da vicino gli autori che hanno raccontato l’innovazione nel mondo del lavoro e nella società contemporanea, nel presente e nel passato, nel futuro prossimo o in quello remoto. Non perdere l’occasione di fare domande e di discutere con gli autori; sviluppa le tue attitudini con il ragionamento critico e la curiosità. Questa è un’ottima occasione per diventare più smart e i-sided.

iTool

iTool

Gli iTool sono dei workshop interattivi durante i quali potrete imparare a usare i tool più diffusi nelle aziende: Facebook Insights, Trello, Buffer, Canva, Autopilot, Zapier e molti altri.

iStage

iStage è la tua opportunità di affacciarti al mondo del lavoro e metterti alla prova. Il network di imprese che si sta creando intorno a iBicocca è in continua espansione. Potrai entrare a far parte di una startup, imparare sul campo e avvicinarti alle dinamiche imprenditoriali in contesti innovativi.

Se invece sei una startup o un’azienda innovativa, iStage è il servizio di iBicocca che vi offre la possibilità di assumere stagisti motivati a lavorare in un contesto in crescita, abituati a trattare temi di innovazione e con una particolare attitudine a ritmi lavorativi veloci.

iStage senza
iHelp senza

iHelp

L’iHelp è un servizio di consulenza offerto a chiunque abbia un’idea imprenditoriale.

Inviaci  il tuo progetto comprensivo della composizione del team: ti contatteremo per incontrarci, lo analizzeremo insieme e ti forniremo qualche suggerimento per renderlo ancora più efficace.

Gli iStudent del percorso Platinum troveranno i tuoi competitors e il mercato in cui posizionare la tua startup per rendere il tuo progetto più vicino alla realtà imprenditoriale. Dopo l’incontro ti forniremo inoltre un breve report con l’analisi e le considerazioni fatte.

Attività rivolte agli iStudent del percorso Platinum

iClass

Sono incontri formativi sullo startup d’impresa riservati agli iscritti al percorso Platinum. Grazie a queste lezioni conoscerai meglio le dinamiche del mondo delle startup e dei soggetti che ne fanno parte. Imparerai a elaborare un business model, a comunicare al meglio le tue idee e, più in generale, a essere imprenditore di te stesso.

iClass senza
iGroup senza

iGroup

Una delle attività riservata al percorso Platinum consiste nel collaborare con l’iTeam nella gestione del progetto.

Partecipando al percorso Platinum imparerai così a lavorare all’interno di un team, migliorando le tue capacità comunicative e di problem solving.

iTour

Gli iTour (momentaneamente sospesi causa emergenza sanitaria) sono visite all’interno di startup e realtà aziendali di successo. Visitare una startup, vedendo nel concreto come lavora e scoprendo i fattori che l’hanno portata al successo, lo sviluppo e la crescita, significa conoscere più da vicino l’ecosistema imprenditoriale.

iTour senza
iParty senza

iSpritz digitali

Ci troviamo per l’ora dell’aperitivo online, per mantenere i contatti tra gli iStudent di tutti i cicli e sviluppare sempre di più il tuo network.

Ogni iSpritz avrà un ospite speciale.