5 cose da fare in quarantena a casa – Week 6

 

Hai letto gli scorsi blog post? Li trovi qui, con molti consigli ancora validi!

Dopo averne dati 25 in tutto, ecco altri 5 consigli per non annoiarsi mai!

 

Aspetta, sei a casa? Good job!

 

 

 

 

Cosa aspettarti dai 5 consigli di questa settimana?

 

  • Motivazione e direzione!
  • Un corso online sui social media
  • Delle riflessioni sul futuro
  • Dei fantastici audiolibri
  • Un filmone

 

5 cose da fare in quarantena a casa

 

 

⚓️ DAY 1 – Mantieni il focus

 

Perché? Per non perdersi navigando senza meta

Non perdere il focus è un compito veramente arduo in una situazione a cui non siamo abituati.

Prima di questa pandemia le nostre vite erano scandite da impegni scolastici, lavorativi, palestra, hobby, amici. Ora siamo noi stessi a dover creare dei nuovi ritmi, a plasmare i tempi delle nostre giornate, che trascorriamo sempre nello stesso luogo.

Come fare a mantenere i focus? É necessario darsi degli obiettivi realistici, che siano a breve o lungo termine. Solo a questo punto è possibile mantenere un focus sull’obiettivo, e rimanere motivati per raggiungerlo.

Per spiegarmi meglio, immagina di essere su una nave in mezzo al mare e di navigare senza una meta. Credo che, a meno che non si tratti di una nave da crociera, dopo un po’ avvertiresti un senso di smarrimento e di angoscia nello scrutare un orizzonte sempre uguale.

Se invece ti sedessi e iniziassi a disegnare una mappa? Prima di tutto sapresti verso quale direzione navigare, e soprattutto lo faresti con la motivazione e la voglia di raggiungere quella meta.

 

 

 

💻 DAY 2 – Formazione free sui social media

 

Perchè? Sfrutta l’occasione per imparare gratis da un professionista.

Luca La Mesa, specializzato in strategie di social media marketing, ha deciso di regalare l’accesso gratuito alle sue ultime lezioni online sui social media.

Chi è Luca? Ad oggi è Presidente della Procter&Gamble Alumni Italia e ha lavorato per clienti come il Campionato Mondiale Superbike, Pirelli, FENDI, BULGARI, Versace, AS Roma, Federazione Italiana Pallavolo, Francesco Totti #MioCapitano (AS Roma), Francesca Piccinini #ConLeAzzurre (campagna più virale Twitter Italia Ottobre 2014), Internazionali BNL d’Italia, Olimpiadi di Rio 2016 (CONI), Olimpiadi Pyeongchang 2018 (CONI), Fiorello, Enrico Brignano, Cornetto Algida, DOVE, La7 e molti altri.

Non perdere questa opportunità! 🙂

 

 

🔮 DAY 3 – “20 minutes from the future”: Impactscool

 

Perché? Per guardare avanti e riflettere sul futuro.

“20 minutes from the future” è il format che Impactscool ha ideato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro, anche in questa situazione emergenziale.

Iniziano domani gli appuntamenti con Cristina Pozzi e i suoi ospiti internazionali, per parlare di svariati argomenti come exponential technologies, small data, new media e diversi punti di vista su scenari futuri.

Dove? Su Twitch! Consulta sul sito di Impactscool il calendario con gli ospiti e gli orari!

 

 

🎧 DAY 4 – Gli audioibri di Ad Alta Voce

 

Perché? Per chi ama leggere i libri ma anche ascoltarli.

Hai voglia di ascoltare un audiolibro?

Ti consiglio di dare un’occhiata ai contenuti – tutti gratuiti – disponibili sul sito di Rai Ad Alta Voce: trovi sia grandi classici che libri da scoprire, letti da professionisti.

Buon ascolto!

 

🍿 DAY 5 – Movie Night – La Grande Scommessa

 

Perché? Un bel film che racconta la storia della crisi finanziaria del 2008 e di chi riuscì a guadagnarci

Per stasera ti consiglio “La grande Scommessa“, film del 2015 ispirato a fatti realmente accaduti prima e durante la crisi finanziaria del 2007-2008 negli USA.

The Big Short racconta – e lo fa davvero bene – la storia di coloro che si accorsero della crisi a cui il mercato immobiliare (e non solo) stava andando incontro e di come decisero di scommettere contro l’andamento del mercato.

Lo trovi su Netflix!

 

 

 

 

Buona settimana a tutti, forza!

 

E tu, hai qualche consiglio?

 

Scrivici sui social e facci sapere se hai qualche contenuto, film o articolo che ti piacerebbe consigliare ai tuoi colleghi!

 

Aspetta… ci segui già sui social?

 

Resta aggiornato e teniamoci compagnia!

Scopri su quali canali ci puoi trovare!

 

A settimana prossima!

 

Articolo redatto da Chiara Muzza per iBicocca con il contributo di Giorgia Vainò per i contenuti.